Eventi ai Giardini Margherita
Come abbiamo già detto, fin dall'apertura i Giardini Margherita si presentarono come il luogo ideale per ospitare eventi e manifestazioni, cosa che si è sempre ripetuta nel corso della storia con regolare puntualità.
Ed infatti anche oggi il calendario di eventi previsti nei giardini è fitto ed importante. Oltre a periodiche manifestazioni organizzate per far conoscere al pubblico l'andamento e i risultati dei progetti didattici che vengono seguiti con le scuole nel corso dell'anno, ci sono appuntamenti fissi, ormai classici, tendenzialmente annuali, che godono di notevole seguito.
Fra questi per esempio la mostra dedicata alle piante da interno ed esterno e all'arredo da giardino; si svolge di norma nel mese di maggio, ospita vivai e professionisti del settore che colorano i viali dei giardini con piante ed idee floreali, arredi e suppellettili per proporre, almeno a chi ha lo spazio per poterlo fare, spunti ed idee originali per "vestire di natura" il proprio ambiente.
Rimanendo in tema ai giardini Margherita nella zona che costeggia Via Castiglione si trovano le serre, che nelle serate d'estate sono sede della rassegna "Sere in Serra", un ciclo di incontri durante i quali si dibatte su tematiche varie inerenti ecologia, biodiversità, flauna e flora locale, con lo scopo di avvicinare ed informare il grande pubblico nel modo più accessibile ed efficace. Numerosi anche i corsi di educazione ambientale indirizzati ai più piccoli.
Molte le manifestazioni artistiche, con mostre e rassegne, così come numerosi sono gli eventi organizzati per raccogliere fondi che trovano nel parco la loro cornice naturale; che dire poi delle serate allo Chalet dei Giardini Margherita?
A partire dal mese di maggio per tutta la durata dell'estate il sabato sera si balla fino a notte inoltrata, tanti gli eventi musicali in programma per quello che è un vero e proprio must dell'estate Bolognese.
Insomma i Giardini Margherita, parco nel cuore di Bologna, dalla semplice passeggiata, a luogo di ritrovo per grandi e piccini, per una corsa al mattino o per ballare la sera, per ascoltare un dibattito, oppure visitare una mostra....con i suoi viali alberati si offrono generosi per regalare momenti di relax e divertimento a grandi e piccini.